WORKAHOLIC, Dipendenza da lavoro

Il Work-alcoholism consiste in un eccessivo impegno, sforzo e coinvolgimento della persona nelle attività inerenti il proprio ruolo lavorativo. Spesso si tratta di persone che ricoprono ruoli importanti nelle proprie organizzazioni, sembrano contente e soddisfatte, ottenendo molto successo, in altri casi, invece, sembrano depresse, ossessionate ed infelici.

Si tratta di una vera e propria dipendenza compulsiva dal lavoro.

Questi alcolisti del lavoro sono ossessionati dall’arrivare ai risultati, mirano al perfezionismo assoluto e fanno tutto per incrementare i propri sforzi.

I rischi di tale dipendenza possono essere psicofisici (sintomi psicosomatici, ansia, attacchi di panico), possono portare a un isolamento affettivo e sociale e portare effetti negativi sulla salute (gastriti, ulcere, psoriasi, eczemi).

Spesso si tratta di una ricerca di soddisfazione nell’ambito lavorativo derivante da una grave mancanza di questa in altri ambiti della propria vita.

Il workaholism è spesso collegato ad alti livelli di stress e ansia. Le persone coinvolte tendono a trascurare i loro problemi di salute, questo però non fa altro che peggiorare la loro situazione.

Il problema del workalcholism è che si entra in un circolo vizioso.

Workaholic e relazioni

Quando uno dei due partner sviluppa la sindrome da workaholism, se non si interviene prontamente, interrompendo tale stato patologico, la coppia è destinata a finire.

Il workaholic tende a comportarsi in modo autoritario in famiglia e percepisce il coniuge come un estraneo, un accessorio, un ostacolo al successo, reputa superflue e poco importanti ricorrenze, anniversari e compleanni, ne consegue un serio deterioramento della sfera affettiva che induce aridità, apatia, cinismo e indifferenza tra i coniugi.

Workaholic e figli

Il workaholic tende a dimenticare, ignorare o minimizzare importanti ricorrenze familiari come i compleanni dei figli, gli eventi, le performance.

Così, mentre il coniuge ha la possibilità di separarsi o divorziare, come statisticamente avviene, i figli sono costretti a vivere fino alla maggiore età la situazione molto stressante di un genitore workaholic e vengono danneggiati da esso sotto vari aspetti: psicologici, sociali, relazionali e di gestione dell’ansia.