HELLO PERIOD, MY OLD FRIEND

Il ciclo mestruale è una condizione biologica con cui noi donne conviviamo, dal primo menarca fino alla menopausa, per una grande fetta della nostra vita.

Ogni mese (circa) lo sperimentiamo sulla nostra pelle, sui nostri organi e sulla nostra mente, ormai è un “vecchio amico”, ma siamo sicure di conoscerlo veramente?

La narrazione sul ciclo mestruale subisce, ancora oggi, forte discriminazione e censura sociale, molte persone, e purtroppo molte donne, lo vedono e vivono come una condizione da nascondere, di cui vergognarsi e imbarazzarsi, di cui non si parla, ne si deve parlare. 

Tutto questo toglie enorme consapevolezza alle donne stesse su come funziona e cosa comportano a livello biologico le oscillazioni ormonali che avvengono fisiologicamente durante le diverse fasi del ciclo mestruale.

Esatto, hai letto bene. Fasi.

Ben quattro, diverse e distinte, ognuna caratterizzata dalla produzione di ormoni che possono incidere notevolmente sul nostro fisico, sulle nostre emozioni e sul tono del nostro umore.

Il ciclo mestruale è scandito da momenti diversi. Capire quali stati emotivi prevalgono in ciascuno di essi ci aiuta ad esserne consapevoli e dare un senso a come ci sentiamo.

Oltre alle mestruazioni – la fase più famosa e discussa– esistono anche la fase follicolare, l’ovulazione e la fase luteale.

Vediamo, quindi, cosa accade in queste varie fasi del ciclo dal punto di vista psicologico, così da non farci condizionare in modo negativo.

 

FASE FOLLICOLARE

La durata della fase follicolare (sviluppo dei follicoli ovarici) varia da donna a donna. In questa fase vengono prodotti ormoni luteinizzanti e follicolo-stimolanti che generano estrogeni.

La quantità di testosterone ed estrogeni aumentano progressivamente, soprattutto l’estradiolo. Ciò si traduce, a livello biochimico, in un aumento di neurotrasmettitori come encefalite, endorfine e serotonina (che riguardano i circuiti della ricompensa).

Quanto avviene a livello biologico si riflette anche sul piano emotivo.

In questa fase, infatti, aumenta la sensazione di felicità, di energia e di sicurezza, ci sentiamo più socievoli ed estroverse, ci vediamo più belle e attraenti. L’aumentare dei livelli di estradiolo porta forza ed energia, quindi affrontiamo meglio ostacoli, difficoltà e fatiche. Percepiamo meno fame e l’aumento del testosterone stimola la libido e il desiderio sessuale.

FASE DI OVULAZIONE

La successiva fase del ciclo mestruale è l’ovulazione. Quando l’ovulo termina il processo di maturazione, l’ipofisi porta a un aumento degli ormoni luteizzanti, responsabili dell’ovulazione.

In questa fase Estrogeni e Testosterone continuano la loro impennata raggiungendo il picco massimo.

Vedrai, quindi, amplificati tutti gli effetti di cui hai goduto durante la Fase Follicolare.

Ti vedrai più bella e ti sentirai più sicura di te, aumenterà anche la tua percezione di forza ed energia, e anche il desiderio sessuale crescerà ulteriormente.

Potresti notare, anche, una vista, un olfatto e un gusto più acuti e potrebbe anche sembrarti più semplice verbalizzare i tuoi pensieri e le tue sensazioni, grazie a un aumento degli estrogeni sommato all’influenza dell’ossitocina e della serotonina.

FASE LUTEALE

Gli ormoni follicolo-stimolanti ed luteinizzanti che avevano raggiunto il picco con l’ovulazione, iniziano il loro declino.

In particolare possiamo suddividere la Fase Luteale in due metà:

Nella prima metà gli ormoni Estrogeni e Testosterone diminuiscono, per lasciare spazio all’impennata graduale del Progesterone.

Nella seconda metà i livelli di Estrogeni aumentano di nuovo, seguendo l’andamento del Progesterone, per poi calare entrambi bruscamente nei giorni precedenti alle Mestruazioni.

 

Gli effetti benefici della fase dell’ovulazione diminuiscono con l’aumentare progressivo del Progesterone.

Questo fa sì che i tuoi livelli di energia si abbassino, sarai meno propositiva e avrai più voglia di rimanere a casa a poltrire.

L’umore inizia a fare i primi giri sulle montagne russe, ci sentiamo più elettriche, nervose e suscettibili.

Aumenta l’appetito, ma di quello che non guarda in faccia ad abbinamento o gusto, ti potrebbe andare la nutella con le patatine, per esempio.

Il tessuto ghiandolare del seno risulta più teso e dolente, l’attività intestinale é rallentata e aumenta la ritenzione idrica.

Ti vedrai più gonfia, meno attraente, i capelli si sporcheranno più velocemente e la pelle risulterà meno luminosa e con più imperfezioni.

Questa fase può risultare difficile per molte di noi, ricordiamoci che è fisiologica e TEMPORANEA.

 

Diversi studi dimostrano, inoltre, che in questa fase del ciclo siamo più sensibili al dolore perché estrogeni ed endorfine sono al minimo (sono gli Estrogeni, infatti, a regolare l’abilità cerebrale di sopprimere la sensazione di dolore).

Quindi, se possibile, evita la ceretta o piercing e tatuaggio in questa fase, rimandarli, invece, alla fase dell’ovulazione quando i tuoi livelli di Estrogeni ed Endorfine saranno di nuovo al massimo.

 

FASE MESTRUALE

Eccoci alla star delle nostre quattro fasi del ciclo, la fase mestruale.

Questa fase coincide proprio con i giorni delle mestruazioni, in cui si assiste a un flusso di sangue. L’endometrio (tessuto interno all’utero), che si era inspessito per accogliere un eventuale ovulo fecondato, si sfalda espellendo sangue, tessuto e muco proprio grazie al flusso mestruale.

Estrogeni e Progesterone precipitano bruscamente, raggiungendo dei livelli molto bassi e rimarranno tali per tutto il corso delle mestruazioni.

Probabilmente proverai una sensazione di liberazione e sollievo dopo quel senso di “pienezza” e gonfiore che provavi poco prima dell’arrivo delle mestruazioni.

Questa è la settimana in cui i tuoi livelli di energia sono al minimo, quindi non fraintenderti se ti sentirai più stanca e asociale del solito e vorrai restare  a casa in compagnia di Netflix e patatine.

Tutto normale!

E’ importante partire dal presupposto che il ciclo mestruale non è solo qualche giorno di sanguinamento e basta, ma è un processo ciclico fisico ed emotivo legato al nostro corpo e a noi stesse.

Essere consapevoli di cosa sta succedendo ci dice come stiamo, come ci sentiamo e ci indica anche cosa fare.

Assecondare i ritmi del nostro ciclo mestruale durante tutto il mese, ci permette di abbassare lo stress per la pressione performante di dover essere sempre all’altezza, anche se stiamo male, ed è un buon allenamento di consapevolezza interiore.

 

 

Allentiamo le pretese schiaccianti su noi stesse del dover avere sempre gli stessi livelli di energia e lo stesso umore ogni giorno dell’anno, é un’aspettativa irrealistica che ci farà solo sentire deluse e frustrate.

Conoscere e accettare i cambiamenti biologici, e gli aspetti positivi e negativi che portano, può essere davvero utile per vivere al meglio un evento fisiologico che ci accompagnerà per buona parte della vita.