PARLIAMO DI SESSO

LET’S TALK ABOUT SEX

 

“Parliamo di sesso” così diceva una famosa canzone degli anni 90.

Sembra facile parlarne, ma in realtà non lo è per niente, ma perché?

L’argomento è di quelli delicati.

Perché ancora oggi, nel 2022, quando si parla di sesso entrano in gioco tabù, paure, fantasie inconfessate, ansie, sensi di colpa, retaggi socioculturali e convinzioni religiose, e così è più facile non parlarne, mostrarsi reticenti, evitare l’argomento o addirittura mentire.

Tutti lo facciamo (il sesso), ma nessuno ne parla.

Questo blocco riguarda soprattutto le donne che ancora sono frenate da molti giudizi e pregiudizi (molti interiorizzati), come se, vivere una piena e soddisfacente vita sessuale sia una colpa.

Sono opinioni ancora oggi socialmente condivise, se una donna parla liberamente di sesso, se ha le idee chiare a riguardo e lo vive come una cosa sana e normale, può essere vista negativamente o giudicarsi negativamente.

Perché, purtroppo, ancora le donne vengono divise in due rigide categorie:  sante o puttane, e spesso (PURTROPPO!) sono proprio le stesse donne che alimentano questa idea stereotipata.

Mentre agli uomini viene riconosciuto socialmente (e si riconoscono) un umano istinto sessuale che richiede appagamento, al genere femminile questo lusso non è concesso.

Da questi pregiudizi sociali, ormai profondamente radicati nella nostra cultura, deriva la paura a parlare liberamente di sesso, anche con il/la proprio partner.

Nella coppia, infatti, si teme di dire cosa piace e cosa invece non piace, e si ha paura di azzardare richieste e fantasie, insomma, manca una corretta comunicazione sulla sfera sessuale.

Capita spesso nelle coppie che, nonostante si abbiano rapporti, non se ne parli affatto.

Affrontare l’argomento con sincerità, infatti, per molte coppie risulta difficile, quasi impossibile. Soprattutto quando si ha paura di scioccare il proprio partner con fantasie ardite, di passare male ai suoi occhi o, al contrario, quando si temono attacchi alla propria autostima (per mancanze o confronti).

Qualunque sia il disagio, resta il problema di fondo, cioè la difficoltà ad affrontare l’argomento sesso con la giusta semplicità e disinvoltura.

Il sesso, come l’affettività, è un lato importante della relazione di coppia, come tale va affrontato e bisogna parlarne, senza tensione, senza cercare di imporsi e senza pretendere nulla dal partner che non si senta di fare, ascoltando, prima di tutto, i desideri, i sentimenti e le sensazioni dell’altro, nel rispetto reciproco.

Così tutto diventa più facile, le incomprensioni svaniscono e i rapporti diventano più forti.

Quindi, abbattiamo muri e “Let’s talk about sex”!!